15 Maggio 2008 – 15 Maggio 2012 – Bilancio di 4 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
Sono trascorsi 4 anni, da quando il 15 Maggio del 2008 abbiamo iniziato l’avventura di questo sito, gestito fin dall’inizio dal web master Rodolfo Cingolani.
Dopo aver superato le 100.000 pagine consultate il 27/12/2011, nel giro di poco più di quattro mesi abbiamo aggiunto altre 39.568 pagine. È la definitiva consacrazione del nostro sito che oramai è diventato uno strumento indispensabile della nostra comunità, punto di riferimento anche per tutti coloro che vivono lontani da Potenza Picena, sparsi in tutta Italia e nel resto del mondo, ma in particolare in Argentina e in Francia. Grande seguito ha avuto negli Stati Uniti l’articolo sulla ex-tennista argentina Gabriela Sabatini, i cui antenati sono di Potenza Picena. Abbiamo potuto contare per quanto riguarda le traduzioni, della collaborazione di Emilio Zamboni e di Edith Schvollner per lo spagnolo, di Loretta Lazzarini per il francese e di George Dernowski per l’inglese. In questo quarto anno siamo veramente maturati, ci siamo aperti a tante qualificate collaborazioni. I nostri articoli vengono anche pubblicati nella rivista trimestrale “Lo Specchio” Magazine di Porto Recanati, diretta da Lino Palanca.
Tra le collaborazioni di cui andiamo orgogliosi possiamo vantare quella con Pamela Temperini di Macerata, che ci ha consentito di pubblicare in esclusiva anche l’intervista alla nipote di Bruno Mugellini, la sig.ra Rosa di Roma, fatta il 21 Gennaio 2012. Prestigiosa la collaborazione con uno dei più qualificati giornalisti della nostra Provincia, Lino Palanca, che ha accettato di scrivere articoli per il nostro blog.
Abbiamo ospitato articoli anche di personalità come Roberto Domenichini, il più importante storico di Potenza Picena, Maria Teresa Granati, Enrico Pighetti, Mario Morgoni, Luca Patrassi, Andrea Bovari, Emiliano Giannetti, Mauro Mazziero e Gigliola Terenna.
Vogliamo continuare su questa strada anche nel prossimo anno, mettendo a disposizione il nostro blog di tutti coloro che vogliono raccontare Potenza Picena, i suoi personaggi e non solo.
Grande impatto emotivo e mediatico hanno avuto negli ultimi tempi due articoli che abbiamo pubblicato, che hanno ricordato tre nostri concittadini morti in incidenti stradali, Francesco Agostini, Roberto Boccanera e Alida Pepa. I primi due sono morti insieme il 25/3/1982 mentre si recavano ad una riunione a Treia per conto della Società di Pallavolo Avis di Potenza Picena, di cui Francesco era il Presidente e Roberto dirigente e giocatore, mentre la terza, Alida Pepa, donna impegnata in politica, è morta il giorno 11/4/2008.
Per quanto riguarda 1’articolo scritto da Mario Morgoni su Alida Pepa, abbiamo registrato il giorno sabato 7 Aprile 2012 la più alta percentuale di pagine consultate del blog pari a 2.053 (il record precedente era di 755).
Siamo orgogliosi di aver contribuito al lavoro di ricerca storica di una nostra giovane concittadina, Pamela Battistelli di Porto Potenza Picena, che si è brillantemente laureata all’Università di Macerata il giorno 28/3/2012 con una tesi sul nostro Orfanotrofio femminile “Ludovico Marefoschi”.
Il risultato numerico di questo lavoro nei quattro anni è stato straordinario, raggiungendo le 139.568 pagine consultate complessivamente, con un incremento in questo quarto anno di 65.356 pagine, pari al 52,13% in più rispetto terzo anno.
Comunque la progressione dei primi quattro anni è molto significativa:
1° anno: pagine 7.849
2° anno pagine 23.403
3° anno pagine 42.748
4° anno pagine 65.356
All’interno del nostro sito ci sono complessivamente 191 articoli, 1.848 tra foto e documenti e n° 38 video, il più grande archivio on-line della nostra città, che nonostante questi numeri non viene ancora segnalato all’interno del sito istituzionale del Comune di Potenza Picena.
Per quanto riguarda i servizi fotografici, hanno collaborato con noi Angelo ed Alfredo Bongelli, Aido Consolani, Franco Melatini, e Sergio Sabbatini. Grazie alla rete abbiamo avuto modo di conoscere il sig. Maurizio Brunacci di Mentana (Roma), discendente di una delle famiglie più importanti del nostro territorio, che ha avuto tra di loro sia il prof. Bruno Brunacci, eminente fisiologo, marito di Lydia Bocci (figlia del prof. Balduino Bocci), che il tenente Francesco Brunacci, decorato al valore militare, morto il 2/9/1914 in Libia, presso i pozzi di El-Fatia.
Il giorno Sabato 12 Maggio 2012 il sig. Maurizio Brunacci è venuto a Potenza Picena, ricevuto dall’Assessore alla Cultura Andrea Bovari, e ha donato al nostro Comune foto, documenti e materiale vario (tra cui un piccolo pugnale libico) appartenuto al tenente Francesco Brunacci e lasciato dalla sig.ra Lina Esposito Brunacci, materiale che verrà conservato presso il nostro Archivio Storico a disposizione di tutti. Il nostro blog è stato fondamentale anche per questa iniziativa.
Iniziamo questo quinto anno fiduciosi di poter continuare il positivo rapporto con i nostri concittadini e i nostri lettori, sparsi in Italia e nel resto del mondo, certi di poter dare un servizio utile a tutta la nostra comunità.
Articoli correlati:
- 15 maggio 2008 – 15 maggio 2009 – bilancio di 1 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 maggio 2008 – 15 maggio 2010 – bilancio di 2 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 maggio 2008 – 15 maggio 2011 – bilancio di 3 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
Complimenti a tutte le persone che collaborano in questo sitio e come sentire il mio caro paese vicino a me,dopo tanti anni che siamo partitiun saluto da Argentina giovanna Pistarelli