Bruno Mugellini, Maestro di pianoforte
Presentazione dell’articolo di Emiliano Giannetti
Durante il Convegno Nazionale di Studi su Bruno Mugellini, organizzato dal Comune di Potenza Picena e dalla Corale S. Stefano il giorno 21 Gennaio 2012 presso il teatro a lui intitolato, in occasione del Centenario della morte del grande musicista santese (1912-2012), abbiamo avuto modo di conoscere tanti studiosi giunti nella nostra città da molti Conservatori d’Italia, oltre che la straordinaria presenza della nipote di Bruno Mugellini, Rosa con il figlio Bruno Re, anche lui musicista e professore di viola da gamba al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, e della pronipote Laura Mugellini con il marito proveniente da Barbiano di Cotignola(RA). Insieme ai relatori ufficiali, c’è stata la presenza per tutta l’intera durata del Convegno da parte di uno dei massimi studiosi di Bruno Mugellini in Italia, il prof. Emiliano Giannetti, presente per conto dell’Istituto Treccani, per cui sta curando la biografia del grande musicista. Emiliano Giannetti, pianista e compositore, è nato a Terracina dove ha iniziato giovanissimo gli studi musicali. Ha proseguito poi la sua formazione con Orazio Maione per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Stefano Cucci.
Ha insegnato letteratura poetica e drammatica e Letteratura italiana presso il Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari, Giannetti ha già pubblicato un interessante studio su Bruno Mugellini maestro di pianoforte, uscito nel settembre del 2010 sulla rivista “Rassegna Musicale Curci” di Milano, che noi, su autorizzazione dell’autore, pubblichiamo integralmente. Il prof. Emiliano Giannetti, a cui abbiamo voluto donare il giorno del Convegno una copia del libro di Mauro Mancini pubblicato nel 1990 sulla storia del Teatro comunale e sulla vita di Bruno Mugellini, messo gentilmente a disposizione dalla moglie dell’autore, sig.ra Giuliana Giustozzi, in questo straordinario lavoro mette in risalto la figura del grande innovatore della tradizione musicale italiana di fine Ottocento e degli inizi del Novecento, come “uno dei migliori rappresentanti della musica moderna anche fuori d’Italia (Arrigo Boito). Bruno Mugellini, straordinario didatta della nuova tecnica pianistica con le sue “Lezioni teoriche-pratiche sui nuovi sistemi fondamentali nella tecnica del pianista” del 1908 e con “Il metodo di esercizi tecnici per pianoforte” del 1912 rivoluziona l’insegnamento in materia, lasciandoci un grande “testamento pianistico” (Arrigo Boito). Il prof. Emiliano Giannetti ci ha fornito inoltre due foto inedite dì Bruno Mugellini, autorizzandoci alla loro pubblicazione in esclusiva, ed un’altra già conosciuta insieme anche all’amico e collega, il musicista Ottorino Respighi.
Un lavoro straordinario che noi vogliamo mettere a disposizione dì tutti coloro che vogliono conoscere meglio l’opera di Bruno Mugellini, sicuri di stimolare ulteriori interessi sul grande musicista santese. Ringraziamo di nuovo il prof. Emiliano Giannetti per la sua grande disponibilità, anche a nome di tutti i santesi.
Mugellini maestro del pianoforte.pdf
di Emiliano Giannetti.