Fontana Madonna della Neve – Iniziati i lavori di restauro
Il giorno giovedì 3 novembre 2011 il benemerito concittadino Nazzareno Girotti, che si era offerto al Comune di Potenza Picena di restaurare gratuitamente la fontana della Madonna della Neve, ha iniziato i lavori.
Dopo il nostro appello apparso sul blog, seguito con molta efficacia dall’articolo del Corriere Adriatico del 25 Ottobre 2011, la situazione “miracolosamente” si è sbloccata e tutti, dall’Ufficio Tecnico all’Amministrazione Comunale, si sono dati da fare per facilitare l’inizio dei lavori.
Facciamo ancora una volta notare lo straordinario gesto del nostro concittadino Nazzareno Girotti, che dopo essere stato tra i ragazzi della Scuola d’Arte “Ambrogio della Robbia” che costruirono nel lontano 1958 la fontana, insieme ad Elio Malatini, Antonio Mancini, Claudio Linardelli e Beniamino Carestia, dopo 53 anni, non più giovanissimo (classe 1940), ma con uno spirito da fare invidia ai nostri ragazzi, da solo si è impegnato a fare questo intervento, anche per onorare la memoria del suo maestro, il Prof. Giuseppe Asciutti, che all’epoca aveva progettato e disegnato la fontana.
Siamo certi che l’Amministrazione Comunale saprà adeguatamente “valorizzare” il gesto del nostro amico Nazzareno, “ricompensandolo” adeguatamente con una maggiore attenzione al nostro patrimonio storico.
Da parte nostra, facendoci interpreti del sentimento popolare della cittadinanza, ringraziamo pubblicamente Nazzareno Girotti, portandolo come esempio positivo di una comunità locale solidale che oltre la rassegnazione, sa mobilitarsi, impegnandosi in prima persona per risolvere i tanti problemi della nostra realtà.
Grazie di nuovo Nazzareno.
bravo bravissimo Nazzareno non vedo l’ora di venire a POTENZA PICENA per ammirare la Fontana
Bravo Nazzareno, hai dato uno splendido esempio a tutti noi: interessarsi dei beni pubblici e dare un contributo alla loro conservazione è cosa grande e ammirevole. GRAZIE