Corale S. Stefano di Potenza Picena “Il canto del Patriota”, la musica del Risorgimento Italiano
Potenza Picena dopo aver celebrato ufficialmente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia il giorno 16 Marzo 2011 presso il Teatro Comunale “Bruno Mugellini”, ha vissuto una originale e suggestiva serata dedicata alla musica del nostro Risorgimento, “Il Canto del Patriota”, che si è svolta Domenica 7 Agosto 2011 in Piazza Matteotti.
La serata organizzata in maniera esemplare dalla Corale S. Stefano, dal Comune di Potenza Picena e dalla locale Pro Loco, ha visto la partecipazione della stessa Corale, che per 1’occasione si è valsa della qualificata collaborazione dei componenti del Coro Voci Libere di Morrovalle, dell’Orchestra da camera “Bruno Mugellini”, delle voci soliste del soprano Alessandra Gattari di Montelupone e del tenore Roberto Jachini Virgili di Fermo, con l’eccellente direzione del M° Danilo Tarquini. Il tutto arricchito dalle coreografie di Manuela Recchi, da proiezioni video con immagini dell’epoca risorgimentale e letture di brani di Andrea Anconetani dell’Associazione Nuovi Linguaggi di Potenza Picena. La serata è stata magistralmente condotta da Caterina Rotelli, che oltre a cantare nella Corale S. Stefano, dimostra doti di ottima presentatrice, che non si emoziona difronte ad una vasta platea.
Il numeroso pubblico presente, disposto anche a pagare un biglietto pur di assistere ad uno spettacolo di alto valore culturale, musicale e patriottico, si è veramente emozionato ad ascoltare i brani e la musica che hanno costituito le basi del nostro Risorgimento, che hanno portato molti giovani a lottare per una Italia unita, in molti casi anche a morire per questa causa. Si è iniziato dalle composizioni di Giuseppe Verdi, tratte dalle sue opere La Battaglia di Legnano, Norma, I Lombardi, Ernani, Macbeth ed il Nabucco, per poi passare agli inni risorgimentali dell’epoca, come l’Inno di Garibaldi, che Cavour voleva proibire, Camicia Rossa, dedicata ai Garibaldini, il Canto del Volontario (addio mia bella addio), la Fanfara dei Bersaglieri, Inno degli studenti, La Coccarda, Milano Libera, O Roma o Morte, 22 Marzo, per poi finire con il Canto degli Italiani scritto da Michele Novaro con la musica di Goffredo Mameli, che è sempre una grande emozione ascoltare nel testo originale completo cantato insieme da un coro accompagnato da una orchestra. Emozionante il ricordo fatto dalla presentatrice della serata Caterina Rotelli del dott. Felice Schelini, quando si è cantato l’inno Camicia Rossa, dedicato ai Garibaldini.
Il Dott. Felice Schelini è stato l’unico garibaldino che è vissuto a Potenza Picena, anche se era nato in Ancona. Ha combattuto per la difesa di Roma nel 1849 e si è unito ai garibaldini nel 1859-1860, rimanendo anche ferito nella battaglia del Volturno a S. Maria Capua a Vetere il 1/10/1860. La sua famiglia, gli Schelini di Ancona, viene considerata nelle Marche come una delle più importanti per il contributo che ha saputo dare al nostro Risorgimento avendo impegnato tutti i suoi componenti, dal padre Domenico, che è sepolto nel nostro Cimitero, alla madre Albina Sartini ed ai figli Felice, Cristoforo, Enrico, Gustavo, Riccardo e Guglielmo e per il loro apporto vengono considerati come i Cairoli delle Marche.
Comunque una serata indimenticabile, che è stata immortalata nel video che vi presentiamo, messoci gentilmente a disposizione dalla Corale S. Stefano, e realizzato con grande professionalità da un nostro concittadino, Stefano Rotelli.