Tutti i colori di Castelluccio di Aido Consolani
Prosegue la collaborazione tra il nostro blog e il fotografo amatoriale Aido Consolani di Potenza Picena.
Aido, nonostante i tanti impegni, si è cimentato con questo secondo lavoro multimediale, dopo il primo pubblicato in esclusiva sul nostro blog nel mese di Gennaio di quest’anno (Mondesando… Tutto lo vello de lo paese nostro… Panorami…Tramonti…e una passeggiata sotto la neve), utilizzando le sue foto scattate a Castelluccio di Norcia, straordinaria località dell’Umbria.
E’ un luogo magico, poetico ed artistico, scelto spesso dai fotografi per i loro servizi.
In questo suo lavoro Aido mette in risalto non solo la bellezza dei vari colori che assumono le grandi distese di coltivazioni di lenticchie in fiore nel periodo della maturazione, passando dal verde, al giallo, al rosso, al lilla, con tutte le diverse sfumature, come se ogni foto fosse una composizione artistica, ma immortala anche il periodo dell’anno meno frequentato dai fotografi e dai turisti, d’inverno sotto la bianca neve.
È una sensazione molto diversa da quella che si vive durante la fioritura delle lenticchie, ma utile a capire la particolarità di questi luoghi magici che ovviamente vivono anche d’inverno con la neve.
Grazie alla sensibilità di Aido in questo servizio si mette in risalto anche un’altra particolarità di questi luoghi, utile per collegarsi alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Castelluccio di Norcia è famosa oltre che per le grandi distese di campi di lenticchie, anche per la presenza di un boschetto di pini che ha la forma dell’Italia, comprese le isole (Sicilia e Sardegna). E’ un bel segnale per tutto il territorio nazionale che parte dall’Umbria, cuore del nostro Paese, in occasione della ricorrenza dei 150 anni della nostra Nazione. Grazie di cuore ad Aido per averci scelto di nuovo in esclusiva per questa pubblicazione, ansiosi di poter conoscere il suo prossimo lavoro.
Bellissime immagini: sono panorami che ho sempre amato ma in questi scatti sembrano ancora più belli.