Giro d’Italia Femminile: partenza di tappa a Potenza Picena dedicata a Marina Romoli
a cura di Nico Coppari.
Domenia 3 luglio Potenza Picena ospiterà la partenza della terza tappa del Giro d’Italia Femminile Internazionale.
La scelta da parte degli organizzatori della prestigiosa kermesse sportiva di assegnare a Potenza Picena tale evento non è stata casuale: i vertici del ciclismo italiano hanno preso la decisione per rendere omaggio a una grandissima atleta potentina, Marina Romoli che, come noto, circa un anno fa è rimasta coinvolta in un grave incidente stradale che ne ha interrotto una carriera sportiva davvero brillante e che aveva già fatto registrare affermazioni nazionali e internazionali.
“Il Giro delle emozioni si ferma a casa di un’atleta che tutto il gruppo ha nel cuore. Si corre sulle strade di Marina Romoli”. Con queste splendide parole gli organizzatori del GiroDonne presentano la tappa.
“La partenza da Potenza Picena della tappa del Giro d’Italia Femminile Internazionale – dice l’Assessore allo sport Andrea Bovari – è un evento sportivo di straordinaria importanza e, nello stesso tempo, è un atto di amore e stima per Marina Romoli, persona di cui abbiamo imparato ad apprezzare le qualità umane oltreché quelle sportive”.
“La proposta dell’organizzazione del Giro – continua l’Assessore – di ospitare a Potenza Picena la partenza di tappa per onorare Marina è stata accolta molto volentieri dall’Amministrazione Comunale ed ha trovato la convinta adesione di aziende e cittadini del nostro territorio comunale che hanno permesso la copertura delle spese organizzative. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla partenza. Sarà uno splendido momento di sport e di festa popolare”.
Scheda della Tappa
Piazza Matteotti sarà il “Villaggio di partenza”, dove avverrà la punzonatura e la presentazione delle squadre partecipanti alla terza tappa del Giro d’Italia Femminile Internazionale.
Alle 11,45 le atlete si avvieranno in corteo verso Largo Madonna della Neve dove alle 12 ci sarà la partenza.
La parte di tappa che interessa il territorio potentino vedrà il passaggio in viale Trieste, la discesa per San Girio, al bivio svolta a destra verso Porto Recanati, poi il gruppo rosa prenderà la statale verso Porto Potenza, via Antonelli e Tebaldi, di nuovo viale Trieste, circonvallazione nord direzione Macerata, zona industriale di Montelupone, risalita a Potenza Picena passando per contrada Molino Vecchio, terzo passaggio in viale Trieste, ancora circonvallazione con direzione Macerata e a questo punto il GiroDonne prenderà la direzione di Morrovalle, poi Montecosaro, Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano, Campiglione di Fermo, fino ad arrivare, dopo 104,3 chilometri, al traguardo di Piazza del Popolo a Fermo.
Marina Romoli sarà madrina della tappa, che lei stessa ha disegnato insieme al padre Giordano e che seguirà sulle strade che l’hanno vista nascere e crescere in bicicletta.
La tappa è considerata dagli esperti “una delle tappe più dure ed imprevedibili che si potevano disegnare”, “da vero ciclismo e per atlete vere” e “il meglio delle strade marchigiane, con un dislivello complessivo da vera tappa di montagna, con continui cambiamenti di ritmo ed un finale tutto da scoprire”.
Ciao Paolo, complimenti per il tuo lavoro straordinario, peccato che il giorno dopo l’avvenimento del giro donne ho letto sul Carlino un articolo firmato da un “giornalista” del nostro comune, che ha scritto che il Giro partiva da Porto Potenza.
Dispiace vedere questi avvenimenti bellissimi essere sempre accostati a situazioni politiche e di campanile.
Saluti.