Battaglione “Skorpion”: a Potenza Picena il nipote di Michal Krzywoszanski
a cura di Nico Coppari.
Chris Wroblewski, che vive in Canada ad Alberta, è stato accolto dal Sindaco Sergio Paolucci che gli ha augurato un buon soggiorno nel territorio comunale, dopo aver sottolineato l’operato del valoroso gruppo di soldati polacchi giunti a Potenza Picena nella seconda guerra mondiale.
Nel corso dell’incontro Chris Wroblewski si è detto entusiasta per l’ospitalità ricevuta dai nuovi amici potentini. Inoltre, a sottolineare il forte legame tra il territorio comunale e la Polonia, è stato evidenziato come, in seguito alla venuta del Reggimento “Skorpion”, ben 27 donne di Potenza Picena siano convolate a nozze con i soldati polacchi.
Chris Wroblewski è entrato in contatto con Potenza Picena qualche mese fa. E’ lui stesso a raccontarlo: “Stavo navigando in internet – dice – quando mi sono imbattuto in un articolo che parlava di mio zio. Era un articolo del sito “isantesi” con cui mi sono messo in contatto”. Di lì è iniziato il rapporto di amicizia con Paolo Onofri, appassionato di storia e cultura locale e responsabile del sito. Un’amicizia che ha indotto Chris Wroblewski a visitare il territorio in cui suo zio Michal Krzywoszanski visse tra il 1944 e il 1946.
All’incontro in Comune era presente anche George Dernowski che ha fornito il suo prezioso ausilio per le traduzioni.
(Tratto da Filonews n° 28 – Maggio 2011)