Potenza Picena 16 Marzo 2011 – Festa dell’Unità d’Italia: una serata di poesia, musica e storia
A cura di Nico Coppari
È stata una serata ricca di suggestioni, di poesia, musica e storia per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e sottolineare gli importanti eventi che nel periodo del Risorgimento portarono la penisola italiana alla conquista della libertà, dell’indipendenza e dell’unità.
La serata, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni e le Scuole del territorio che hanno dato la loro preziosa disponibilità, si è tenuta presso il Teatro Comunale “Bruno Mugellini” gremito di persone ed è stata trasmessa su un maxischermo allestito presso il Centro Culturale “Ferdinando Scarfiotti”.
L’iniziativa si è svolta alla presenza di autorità politiche, civili e militari, compresi i Sindaci che negli ultimi 40 anni hanno amministrato il territorio: Gabriele Nocelli, Alberto Rosciani, Maria Magi, Paolo Moscioni, Leonardo Melatini, Mario Morgoni, oltre ovviamente all’attuale Sindaco Sergio Paolucci. Hanno portato il loro saluto i Sindaci assenti Leonello Bianchini e Silvano Mazzoni.
Un momento particolare è stato dedicato a Maria Magi alla quale è stato consegnato un omaggio floreale. Maria Magi, che è attualmente impegnata nel sociale e per la collettività potentina, è stata l’unico Sindaco donna della storia di Potenza Picena.
La serata è stata impreziosita dagli interventi degli esperti di storia prof. Roberto Domenichini, responsabile dell’archivio storico di Potenza Picena, e del prof. Michele Millozzi, docente dell’Università di Macerata, dipartimento di scienze storiche.
Nel corso della serata, condotta da Nico Coppari e Nicolas Paccaloni, ci sono stati momenti di poesia, con Roberto Marconi della Biblioteca Comunale, e di musica, con le due corali S.Stefano e S. Anna, con l’Accademia Mugellini e con i Piccoli Cantori. C’è stato anche l’intervento dei figuranti del Centro Studi Portopotentino, della Banda Musicale Cittadina, dei due Sindaci del consiglio comunale dei ragazzi di Potenza Picena (Costanza Mazzoni) e di Porto Potenza Picena (Chiara Allegretti) e la consegna finale al Sindaco Paolucci di una nuova fascia tricolore da parte di una bambina, a simboleggiare la Giovane Italia.
(Tratto da Filonews n° 14 – mese di Aprile 2011)