Liberiamo la Piramide De Mayo di Potenza Picena dalle auto
Potenza Picena ospita dal 16 luglio del 1967 l’unica copia al mondo della Piramide de Mayo di Buenos Aires, simbolo dell’indipendenza argentina e testimonianza della nostra emigrazione in quella terra lontana. Artefici di questa iniziativa sono stati i componenti santesi della Società Potentina di Mutuo Soccorso di Buenos Aires, di cui era Presidente Faustino Fontinovo e Segretario Mario Percossi, artista che ha realizzato anche la statua della Libertà che sormonta il monumento.
Il Comune di Potenza Picena, dopo che nel 2008 aveva provveduto a restaurare e ripulire il monumento, accogliendo la richiesta avanzata con una petizione popolare sottoscritta da 324 cittadini, nel maggio del 2010, in occasione del bicentenario dell’inizio dei moti per l’indipendenza argentina (25 maggio 1810-25 maggio 2010), ha organizzato, insieme al comitato “Piramide de Mayo”, una bella e riuscita manifestazione.
Da oltre un mese l’area intorno al monumento della Piramide de Mayo è stata completamente circondata da parcheggi (anche l’unico spazio libero dove è prevista la sosta dei motocicli e in permanenza occupato da auto). In questo modo, come si può notare dalle foto, il monumento è completamente circondato da auto in sosta regolare ed irregolare, rendendo impossibile il passaggio tranquillo dei cittadini desiderosi di ammirarlo da vicino e magari poterlo anche fotografare.
È una situazione intollerabile, vergognosa, che offende i cittadini di Potenza Picena e oltraggia il monumento simbolo dell’indipendenza argentina e testimonianza della nostra emigrazione.
Chiediamo agli amministratori di Potenza Picena e agli uffici competenti di trovare una soluzione permanente che possa consentire alla popolazione e ai turisti di usufruire liberamente del monumento.
Condivido pienamente la proposta di Paolo. Via tutti i mezzi da Largo Leopardi.
soy Agnese Carestia, hija den Domenico Crestia y esposa de Abel di lello, mi padre llevó en 1967 la ppirámide de mayo al pueblo está en la plaza frente a la casa de mia nonna, que ya no es nuestra, quisierea saber algo de ustedes, queremos con mio figlio, Abel di Lello ir pronto para allá y ser bien recibidos.Espero repuesta.Gracias.Agnese.
Gracias por haber intervenido. Para nosotros es un gran honor conocer la hija y el nieto de Domenico Carestia, que fuè, junto con sus hermanos Manlio, Virginio e Igino, uno de los que promoviò la costrucciòn de la Piramide de Mayo, en Potenza Picena, en 1967.
Ademàs, Potenza Picena y su Banda Ciudadana, recuerdan con afecto y agradecimiento los hermanos Carestia, por ser ellos quienes donaron la tela con la cual se cosieron los trajes de la Banda, en los anos ’50. Nuestro blog se ocupa de hacer busquedas historicas, de valorizar los personajes, los eventos historicos y las instituciones locales. Estamos bien relacionados con el Comitato “Piramide de Mayo” de Potenza Picena, el cual se ocupa de valorizar la experiencia de los “santesi” que emigraron a la Argentina, y es a travès de tal asociacion que podrìamos organizar un encuentro sea con la Municipalidad de Potenza Picena sea con la Banda Ciudadana, cuando Uds. vengan a Potenza Picena.
Carinosos saludos,