l’arte rubata
Nella notte tra il 13 e il 14 Gennaio del 1997 dall’interno del Palazzo Comunale di Potenza Picena sono scomparse delle importanti opere d’arte, patrimonio della nostra comunità.
I ladri, ancora ignoti, hanno completamente ripulito la Sala del Consiglio Comunale (allora sprovvista di un impianto di allarme), entrando con una scala da una finestra delle Segreteria, posta all’esterno di Via Marefoschi.
Sono scomparsi, e mai più ritrovati, un busto in terracotta senza smalto del sec. XVI (cm. 52X55), raffigurante “Santa Maria Maddalena”, opera attribuita allo scultore fiorentino Fra Ambrogio della Robbia (1477-1527/1528), una tela del sec. XVII di scuola marchigiana raffigurante la “Pietà” (cm. 147X107), probabilmente proveniente dal Monte di Pietà di Monte Santo attivo dal 1558, una piccola tempera su tavola di scuola umbra del sec. XV/XVI (cm. 38X33) raffigurante “La Deposizione del Cristo dalla Croce”, una “Madonna col Bambino”, olio su tela di scuola marchigiana del sec. XVIII (cm. 74X56). Insieme a queste opere d’arte è stata anche rubata una ribaltina in noce, mobile del sec. XVIII.
Fortunatamente un’opera d’arte rubata quella notte, è stata successivamente recuperata dal Comune di Potenza Picena. Si tratta di una tela molto importante attribuita al pittore di Molfetta Corrado Giaquinto del sec. XVIII, raffigurante “L’allegoria della Pace”. Corrado Giaquinto (1703/1766) lavorò nelle corti di Napoli, dei Savoia, a Roma e a Madrid, ed è considerato uno dei più importanti maestri della pittura europea del Settecento. A Napoli fu allievo di Maria Nicola Rossi e Francesco Solimena e collaborò a Roma con il maestro Sebastiano Conca. L’opera fu probabilmente commissionata all’artista dai Bonaccorsi che vi ornarono l’Ospedale da essi istituito a Monte Santo nel 1737.
Questa tela dopo il furto era stata anche restaurata e posta in vendita a Milano alla casa d’aste londinese Sotheby’s, al prezzo base di Lit. 100 milioni (lotto n° 156).
Grazie al lavoro investigativo e di controllo del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico del Corpo dei Carabinieri di Monza, al comando del Maresciallo Sergio Banchelli, l’opera d’arte attribuita al pittore Corrado Giaquinto nel 2002 è stata individuata e recuperata e oggi noi la possiamo di nuovo ammirare all’interno della Sala “Antonio Carestia” della Giunta Comunale nel Palazzo Municipale, insieme ad una tela di Simone De Magistris “Madonna col Bambino tra i Santi Martino e Rocco” del 1584 e il “S. Emidio” di Benedetto Biancolini del 1770.
Il nostro auspicio è che anche le altre opere d’arte e il mobile antico possano essere recuperati, ed in particolare il busto in terracotta attribuito ad Ambrogio della Robbia, raffigurante Santa Maria Maddalena, artista che a Monte Santo ebbe casa ed officina nel quartiere di S. Giovanni dal 1523 al 1527/1528. L’opera d’arte in origine era collocata nella Chiesa di S. Agostino, che è proprio dedicata alla Maddalena.
Documenti correlati:
- articoli arte rubata.pdf Articoli del Resto del Carlino e del Corriere Adritico che parlano del furto di opere d’arte avvenuto a Portenza Picena il 14 Gennaio 1997. Archivio Ufficio Economato di Potenza Picena.