3 agosto Festa dell’“Invenzione” di S. Stefano Patrono di Potenza Picena
Nel recente passato una delle più importanti festività religiose che venivano celebrate a Potenza Picena era la festa dell’“Invenzione” di S. Stefano, ricorrente il 3 Agosto di ogni anno.
Questa festa veniva sempre abbinata a quella dell’Assunta del 15 Agosto, ed era una ricorrenza a cui la nostra comunità era molto legata, in quanto dedicata al Patrono e principale Protettore della città e della stessa Parrocchia di S. Stefano.
Mons. Giovanni Cotognini nel libro recentemente pubblicato a puntate sul nostro blog, scritto nel 1951, menziona la festività di S. Stefano Protomartire, titolare della Chiesa e principale Protettore di Potenza Picena, che si celebrava sia il 3 Agosto che il 26 Dicembre di ogni anno.
In tali circostanze si esponeva la Reliquia del Santo, si celebrava la Messa solenne e a sera c’era la Benedizione cui assisteva in coro il Reverendo Capitolo.
L’”Invenzione” di S. Stefano, cioè il ritrovamento dei resti del corpo del primo martire cristiano, morto probabilmente nel 36 d.C., risale al 3 Agosto del 415 ad opera del Sacerdote Luciano a Caphar Gamala a Nord di Gerusalemme, e furono traslati nel 460 nella Chiesa di Sion a Gerusalemme.
Da molti anni la ricorrenza dell’“Invenzione” di S. Stefano nella Collegiata di Potenza Picena non viene più celebrata.
Don Vincenzo Galiè nel suo ultimo libro pubblicato nel mese di Febbraio 2010 “I documenti e la storia di Potenza Picena”, afferma che l’antico nome di Potenza Picena era Monte Santo Stefano, proprio per evidenziare il ruolo primario del Protomartire quale Protettore principale della nostra città.
La ricorrenza del 3 Agosto andrebbe quanto meno ripresa nel contesto delle celebrazioni religiose del Patrono principale del nostro Comune, riscoprendo una festività che è parte integrante della nostra storia e tradizione.
Documenti allegati:
- estratto libro Mons cotognini Parte del libro di Mons. Giovanni Cotognini “Il Capitolo dell’Insigne Collegiata di S. Stefano” in cui si parla della festa di S. Stefano del 3 Agosto.