Vita di S. Girio comprotettore di Potenza Picena di p. Eugenio Bompadre
M. R. P. Eugenio Bompadre
Ordine Francescano dei Cappuccini
Al secolo Nazzareno Nicola, nato a Potenza Picena il 25 giugno 1876 in via S. Giovanni, al n. 253, figlio di Giacomo e di Rosa Filippetti.
Dalle informazioni fatteci gentilmente pervenire da p. Renato Raffaele Lupi, cappuccino, archivista provinciale, apprendiamo che, ricevuto al seminario di Cingoli il 6 settembre 1889, vestì l’abito cappuccino il 10 luglio 1891 nel Noviziato di Camerino, in qualità di chierico. Emise poi la professione semplice-perpetua il 18 luglio 1892 a Camerino e, il giorno seguente, fu destinato agli studi nel convento di Pesaro. Qui, l’otto dicembre 1895, essendo Provinciale p. Basilio Tamagnini da Frontale, emise la Professione Solenne. Sempre a Pesaro ricevette gli Ordini minori dal vescovo diocesano mons. Clemente Fares e il suddiaconato-diaconato-sacerdozio dal suo successore mons. Carlo Bonaiuti. Terminò gli studi a Pesaro nel luglio del 1898.
Fu professore di Teologia Morale per 25 anni, Definitore provinciale, Guardiano di Pesaro per 6 anni, cappellano al Manicomio di Pesaro per 14 anni, Presidente di Fano (1937-38), Custode generale(1940), Presidente di Corinaldo (1940), Esaminatore sinodale e Promotore di Giustizia nella diocesi di Pesaro.
Dal 14 marzo 1942 dimorò a Fano, dove fu anche Vicario di quella fraternità.
Nel volume di ricerche bio-bibliografiche “Potentini illustri” di Norberto Mancini, pubblicato nel 1950, si riporta che p. Eugenio Bompadre ricoprì anche la carica di Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Pesaro. Inoltre, quale esimio cultore di Diritto Canonico, fu autore di numerose opere di Diritto Ecclesiastico e di Storia di personaggi della Chiesa e di Istituzioni religiose.
Nel 1940 pubblicò il volumetto “Vita di S. Girio comprotettore di Potenza Picena”, che riprende, in sintesi, l’opera di Alessandro Marinucci del 1766, aggiungendo ulteriori particolari ed elementi utili a meglio definire la figura del Santo ed il culto a lui tributato nei secoli dalla nostra comunità.
Morì a Fano il 25 settembre 1958.
Potenza Picena, 22 marzo 2010
Gianfranco Morgoni
- Vita di S. Girio (italiano a cura di Gianfranco Morgoni)
- The life of Saint Girio (inglese a cura di George Dernowski)
- La vie de Saint Girio (francese a cura di Loretta Lazzarini)
- Vida de San Girio (spagnolo a Cura di Emilio Zamboni)