15 maggio 2008 – 15 maggio 2010 Bilancio di 2 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
Sono già trascorsi due anni da quando il 15 maggio 2008 abbiamo iniziato l’avventura di questo sito. Il primo è stato l’anno della sperimentazione, il secondo quello di un forte consolidamento di questa straordinaria esperienza innovativa per la nostra realtà.
Temi storici e culturali locali di solito relegati in contesti accademici esclusivi ed elitari, che invece tramite la Rete vengono estesi a tutti coloro che hanno sete di conoscenza, senza alcuna distinzione sociale, culturale ed economica.
Questo fatto, alla luce anche dei risultati quantitativi delle pagine consultate in questi due anni che è stato di 31.252 rispetto alle 7.849 del primo anno, con un aumento quasi del 200%, ci dà grande soddisfazione ma anche preoccupazione e responsabilità per il futuro.
Riusciremo ancora a garantire questa crescita quantitativa mantenendo comunque la qualità dei contenuti e la nostra libertà?
È un impegno ciclopico che noi ci assumiamo nei confronti dei nostri lettori e collaboratori, convinti che solo con il loro sostegno ed il coinvolgimento di altre persone ed associazioni questo obiettivo potrà essere raggiunto.
In questo secondo anno di attività abbiamo portato a termine altre interessanti iniziative storico-culturali. In particolare abbiamo completato la pubblicazione delle 14 lettere sopra Monte Santo scritte nell’Ottocento dallo storico marchigiano Filippo Bruti Liberati di Ripatransone, marito della Contessa santese Ippolita Compagnoni Marefoschi.
Abbiamo pubblicato il libro fotografico di Ernesto Riccobelli “Notturni potentini”, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Ma in particolare andiamo orgogliosi della prossima iniziativa storico, culturale e religiosa. La pubblicazione per il 25 maggio 2010 del libro di padre Eugenio Bompadre “Vita di S. Girio” Comprotettore di Potenza Picena, in edizione plurilingue (italiano, inglese, francese e spagnolo).
Un capitolo a parte merita inoltre la presenza di video della nostra realtà all’interno del blog. In particolare grande successo stanno riscuotendo quelli storici dedicati alla festa del Grappolo d’Oro del 1957, di cui quest’anno si organizza la 50ª edizione, visto da 504 utenti, e della costruzione ed inaugurazione della Piramide de Mayo del 1967, visti già da 317 utenti. Il totale dei contatti per i 18 video presenti in rete è stato in questi due anni di n° 2238.
Oggi comunque ci vogliamo impegnare ad affrontare tematiche storiche, sociali, culturali e religiose che riguardano anche Porto Potenza Picena, che sono invece mancate in questi due anni, ad eccezione di un articolo sulle origini della Parrocchia di S. Anna e della fiera del 27 Luglio. Per questo motivo chiediamo l’impegno ed il coinvolgimento di cittadini ed associazioni di Porto Potenza, in modo da dare rilievo e spazio a tutta la realtà comunale.
Da parte nostra incominciamo nei prossimi giorni con un articolo che partendo dalla rievocazione della pesca con la “sciapeca”, parlerà delle tradizioni marinare del Porto, dei suoi pescatori, delle barche e dei cantieri navali.