Intitolata ai Martiri di Montalto Mariano Cutini e Mariano Scipioni la sezione ANPI di Potenza Picena
Recentemente si è costituita anche a Potenza Picena la sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Nell’Assemblea del 19 marzo 2010 è stato eletto Presidente Luigi Marconi, mentre del Direttivo fanno parte: Luigi Marconi, Laura Carota, Luigi Taffi, Biancarosa Ferri, Francesco Foglia, Giulia Foglia, Rossano Giorgetti, Simona Sonaglia, Giulio Principi, Luca Manzi, Romolo Gregori, Riccardo Mataloni, Massimo Sacchi e Fabio Sorgani. In poco tempo ha già raggiunto 60 iscritti, la maggior parte dei quali giovani.
Una delle prime decisioni adottate dall’Associazione è stata quella di intitolare la locale Sezione ai due giovani di Potenza Picena uccisi dai nazi-fascisti a Montalto il giorno 22 marzo 1944, Mariano Cutini e Mariano Scipioni, rendendo in questo modo degno omaggio ai due partigiani che hanno pagato con la vita la loro scelta antifascista, per dare un futuro di libertà e di democrazia al nostro Paese.
Il 25 aprile 2010, in occasione del 65º anniversario della Liberazione, la Sezione ANPI di Potenza Picena ha organizzato una manifestazione in Piazza Matteotti, presenti i familiari dei due ragazzi morti a Montalto, il Sindaco Sergio Paolucci, insieme ad alcuni amministratori, Ugo Riccobelli, Giancarla Benedetti, Claudio Margaritini, il Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Caraceni, il Consigliere Provinciale Mario Morgoni, alla presenza di molti cittadini, ricordando Mariano Cutini e Mariano Scipioni e depositando una corona d’alloro sotto la lapide che porta incisi anche i loro nomi, insieme a quelli dei caduti nelle due guerre mondiali.
Sicuramente una significativa manifestazione che rende omaggio a questi due ragazzi che “vissero in montagna un cantico di fede, di sacrificio, di gloria”.
Onore ai Partigiani e alla Resistenza – sempre grati all’immenso sacrificio di chi, sacrificando la propria vita, ci ha Regalato la Libertà!!
ALESSANDRA MALTONI Nipote di un Partigiano (ALESSANDRO MAGGINI) Martire a vent’anni