Le origini della Parrocchia di S. Anna e della fiera del 27 luglio a Porto Potenza Picena
La Parrocchia di S. Anna a Porto Potenza Picena, pur essendo la più recente come costituzione, è oggi la più grande di tutto il territorio comunale. Le altre due sono quelle dei SS. Stefano e Giacomo di Potenza Picena e di S. Girio, della omonima frazione.
La Parrocchia di S. Anna fu istituita con bolla dell’Arcivescovo di Fermo, Mons. Roberto Papiri, il 15 marzo 1899, cioè 110 anni fa, con il titolo di Anna, madre della Madonna, assegnandole il territorio che in precedenza era di competenza della Parrocchia di S. Stefano.
Inoltre il Comune di Potenza Picena, il 25/10/1900, Sindaco il cav. Ettore Bocci, concedeva alla istituenda Parrocchia l’uso perpetuo della Chiesa di S. Anna e dell’annessa casa, di sua proprietà, situata nel piazzale Umberto Iº al n. 515, per l’abitazione del parroco, a cui si assegnava la somma di Lire 100, somma che già in precedenza il Comune riconosceva al Cappellano della Chiesa.
Il primo parroco della nuova Parrocchia è stato il sacerdote don Silvio Spinaci, che è rimasto in carica per ben 48 anni, dal 1899 al 1947. Don Silvio Spinaci era nato a Potenza Picena il 7/2/1869, in Via S. Antonio n. 249 (l’attuale Via Tripoli), da Stefano ed Antonia Orselli. Morì a Porto Potenza Picena il 17/7/1947.
Dopo la sua morte il consiglio comunale di Potenza Picena, (delibera n. 474 del 21/1/1961, Sindaco l’Avv. Giuseppe Silvano Mazzoni), accogliendo la proposta del Consigliere Luigi Manzi, padre dell’attuale assessore Ezio, per ricordarlo degnamente, volle intitolargli la via che costeggia la Chiesa di S. Anna.
La Parrocchia successivamente, dal 2/8/1947 fu assegnata a don Mauro Carassai, nato a Penna S. Giovanni il 1/10/1916, che la resse fino al 1982. Oggi è retta da don Cesare Di Lupidio, che l’aveva rilevata alla morte di don Mauro, avvenuta il 7/2/1982, essendo già vice-parroco dal 1967.
La popolazione di Porto Potenza Picena alla fine dell’Ottocento, in continua crescita, sentiva così tanto la necessità di avere una propria Parrocchia, evitando così di recarsi per ogni esigenza a quella di S. Stefano nel capoluogo, distante ben 7 chilometri, da rivolgersi al Sindaco di Potenza Picena con una petizione popolare, sottoscritta dai residenti nel centro rivierasco, per chiedere che finalmente venisse eretta la nuova Parrocchia.
Tra i firmatari della petizione, sottoscritta da ben 71 capi famiglia del luogo, troviamo anche importanti personaggi della vita sociale e civile locale, come il Senatore Bartolomeo Casalis, il conte Flavio Buonaccorsi, Giovanni Colocci, Caterina Solanelli, la famiglia Marefoschi e quella Matteucci.
Già nel 5º censimento della popolazione del Regno dell’11 giugno 1911 la Parrocchia di S. Anna aveva aumentato notevolmente la sua popolazione arrivando a 719 abitanti su un totale di 7.343 presenti su tutto il territorio comunale. La Parrocchia di S. Stefano contava 3.917 abitanti, quella di S. Giacomo 1.099 abitanti e quella di S. Girio 1.608.
L’attuale Chiesa di S. Anna, dopo l’abbattimento della precedente, fu costruita su progetto dell’architetto Eusebio Petetti di Potenza Picena, fratello di Mons. Luigi, e terminata nel 1926. La consacrazione della Chiesa è avvenuta il giorno sabato 23 ottobre 1926 alle ore 9,00 del mattino da parte dell’arcivescovo di Fermo, Mons. Carlo Castelli, alla presenza del Sindaco di Potenza Picena, l’Avv. Paolo Scarfiotti, padre dello scenografo premio Oscar Ferdinando, e della Banda Cittadina.
I lavori, eseguiti dall’impresa edile Perini Benedetto e Francesco di Civitanova Marche, sono iniziati il 15 Maggio 1925 e si sono conclusi il 15 Settembre 1926, per una spesa complessiva a consuntivo di Lire 234.329,45 e furono in parte a carico del Comune di Potenza Picena per Lire 78.000, ed il resto raccolti tra la popolazione di Porto Potenza Picena. La spesa aumentò di Lire 70.565,74 rispetto al preventivo iniziale perché si decise durante i lavori di ampliare la chiesa, sia in lunghezza, per tre metri, che in larghezza, per un metro, portando il totale della superficie da metri quadrati 198,60 a metri quadrati 249,18, per venire incontro alle esigenza future della popolazione di Porto Potenza Picena, sempre in continua crescita.
Il consiglio comunale di Potenza Picena, Sindaco il cav. Ettore Bocci, il giorno 1/7/1906, volle istituire una fiera annuale da tenersi a Porto Potenza Picena il giorno 27 luglio di ogni anno. Il Prefetto di Macerata il giorno 11 febbraio 1907 decretò ufficialmente la istituzione della fiera del 27 luglio, chiamata successivamente Fiera di S. Anna, per la concomitanza della festa del 26 luglio che si tiene ogni anno a Porto Potenza Picena, in onore della Santa Protettrice della Parrocchia.
Questa fiera si aggiungeva all’epoca alle altre che si svolgevano annualmente a Potenza Picena, come la Fiera d’Aprile del 12 aprile, la Fiera di S. Girio del 25 maggio, la Fiera della Madonna della Neve del 5 agosto, la Fiera del 7 ottobre, la Fiera di S. Andrea del 30 novembre, il Mercato di S. Tommaso del 21 dicembre, oltre al mercato settimanale di ogni martedì e a quello mensile del primo martedì del mese.
Articoli correlati: