Il Papa Pio IX a Monte Santo
Il 16 Giugno 1846 il Cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti, nato a Senigallia il 13/5/1792, veniva eletto Papa, assumendo successivamente il nome di Pio IX, il 21 di luglio, in occasione della consacrazione solenne in S. Pietro.
Questo avvenimento fu salutato con grande entusiasmo in tutto lo Stato Pontificio, ed anche a Monte Santo, costringendo addirittura il Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Giovanni Gizzi, ad emanare una circolare il 18/10/1846, per chiedere di interrompere i festeggiamenti.
Il Papa Pio IX è stato l’unico Pontefice che ha onorato la nostra comunità di una sua visita ufficiale.
Questa è avvenuta il giorno 16 Maggio 1857 quando nel contesto di un suo viaggio di trasferimento da Loreto a Fermo, ha fatto tappa al Porto di Monte Santo, presso il Castello.
Il giorno 20 Maggio 1857, di ritorno da Fermo, il Papa sosta ancora brevemente al Porto.
Di questo avvenimento Mons. Giovanni Cotognini parla ampiamente nel suo libro sulla storia dell’Insigne Collegiata di S. Stefano in Monte Santo del 1951, di recente finito di pubblicare a puntate su questo blog, ed inoltre ci ha lasciato anche un documento inedito con la dettagliata cronaca di quella giornata.
Esiste ancora oggi, presso il Monastero delle Benedettine di Potenza Picena, la poltrona papale che ha ospitato il Pontefice in quella circostanza, insieme alla sua papalina.
Inoltre, nel 1874, grazie all’interessamento del Vescovo Eusebio Magner di Monte Santo, Pio IX ha donato alla Collegiata di S. Stefano un bellissimo ostensorio (il P. Eusebio accompagnò il dono con queste parole: “Un Ostensorio che è una vera bellezza. Esso è alto cm. 95, tutto di metallo dorato a tempra, con molti fregi di argento decorato con pietre, bellissimo. Credo che il nostro povero paese non ha avuto mai un oggetto sì bello.”). Nel 1877 il Santo Padre donò ancora alla Collegiata un paio di ampolline con piattino di metallo.
Nessuna altra visita di PIO IX è documentata a Monte Santo, tanto meno nella Collegiata di S. Stefano, nel 1874, come si afferma nel libro “Il fascino della storia e il respiro del mare”, recentemente pubblicato dal Comune di Potenza Picena e curato da Renza Baiocco, con testi di Andrea Bovari.
Il Papa PIO IX morì il 7/2/1878 a Roma, in Vaticano.
Documenti allegati:
- Relazione Pio IX Cronaca della visita di Pio IX al Porto di Monte Santo, presso il Castello, del 16/5/1857 di Mons. Giovanni Cotognini.
- Appendice 3 Istanza rivolta al Papa Pio IX dai Canonici della Collegiata di S. Stefano.