Vita di S. Girio – Protettore di Monte Santo
Dieci anni fa, nel mese di Aprile 1999, veniva pubblicato dal Comune di Potenza Picena, curatori Gianfranco Morgoni e Paolo Onofri, il libro scritto dal Sacerdote Secolare Alessandro Marinucci nel 1766 “Vita di S. Girio, Protettore di Monte Santo”.
L’opera, trascritta da Gianfranco Morgoni, è la riproposizione del testo nell’edizione originale del 1766 pubblicata a Roma dai F.lli Salvioni, una cui copia è custodita nell’Archivio Parrocchiale di S. Girio con l’aggiunta, alla fine, di alcuni versi anonimi contenuti nel volume depositato presso la Biblioteca comunale “Carlo Cenerelli Campana” di Potenza Picena.
La copertina del libro del 1999 è stata inoltre arricchita con l’immagine del quadro dedicato a S. Girio del 1793, che si trova presso la Chiesa omonima, opera del pittore Benedetto Biancolini. Inoltre è stato riprodotto sulla quarta di copertina lo stemma comunale tratto dal frontespizio del Catasto rustico di Monte Santo (1585-1586) conservato presso l’archivio storico di Potenza Picena.