Cento anni fa nasceva Mons. Giovanni Cotognini – Uomo di fede e cultura – profondo conoscitore della storia locale
Mons. Giovanni Cotognini (all’anagrafe Giovanni, Euro, Renato), nasce a Potenza Picena il 3/12/1908 in via S. Croce n° 237, da Giuseppe, calzolaio, e Piatti Caterina, casalinga.
Dopo aver frequentato le scuole locali con il M° Renato De Angelis, entra in Seminario a Fermo e successivamente si laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Cappellano a Torre S. Patrizio nella Parrocchia di S. Salvatore, Rettore del Santuario della Madonna delle Grazie di Potenza Picena, Parroco a Calderette Ete di Fermo (Ponte Ete) nella Parrocchia Immacolata Concezione. Inoltre Assistente Diocesano delle Suore dell’Istituto “Figlie SS. Redentore e B. V. Addolorata” di Potenza Picena, Presidente e guida spirituale delle “Figlie di Maria”, Associazione femminile locale costituita l’8 settembre 1908 ed estinta alla fine degli anni Cinquanta del Novecento, è stato per molti anni anche membro del Tribunale Matrimoniale Ecclesiastico Regionale e Professore di Lettere all’Istituto Magistrale “Bambin Gesù” di Fermo, oltre che Professore di Diritto in Seminario. È stato insignito dell’onoreficenza Pontificia di “Cappellano del Papa”. Socio dell’Accademia dei Catenati, cultore di storia e di memorie locali, ha effettuato dei lavori di ricerca basandosi esclusivamente sulla consultazione dei documenti d’archivio.
Ha pubblicato nel 1953, per la Deputazione di Storia Patria per le Marche, una ricerca sulla Sacra Rota di Macerata. Inoltre nel 1973 uno studio su “L’organo e la Schola Cantorum di Potenza Picena”. Da un suo dattiloscritto del 1971 sulla storia del Monastero delle Benedettine di Potenza Picena, è stato pubblicato nel 1988 un bellissimo libro.
Insieme a Suor Maria Candida Italiani e Don Giovanni Carnevale S. D. B. ha scritto la storia delle Suore dell’Istituto “Figlie SS. Redentore e B. V. Addolorata” di Potenza Picena pubblicata nel 1991. Ha lasciato un’interessante lavoro di ricerca su “Il Capitolo dell’Insigne Collegiata di S. Stefano di Monte Santo” mai pubblicato. È morto a Potenza Picena il 15/3/1991.
Per le sue qualità di uomo di cultura e fine ricercatore, per i suoi lavori di approfondimento storico delle memorie locali, Mons. Giovanni Cotognini deve essere considerato, insieme a Norberto Mancini, uno dei più importanti storici di Potenza Picena del Novecento.
Si ringrazia la Signora Marisa Principi, nipote di Mons. Giovanni Cotognini, per aver gentilemente messo a disposizione sia le foto che la documentazione necessaria per questa ricerca.
Traduzione in spagnolo dell’articolo
Grazie , Sre. Onofrio , per ricordare a queste grande oumo . Io sono un nipotte de Fernando Cotognini , fratello de lui morto a Buenos Aires nel 1978 . Mia mama ,Giovanna cotognini ,chi abita a porto s´elpidio , é molto felice di conoscere cuesta publicazione.
Io , adesso , lavoro in spagna , e mi piace tanto leggere parte della storia della mia famiglia .
Me dispiace il mio italiano , perche sempre scrivo e parlo in spagnolo.
Grazie tanto.
Gustavo Daniel Sormani