Madonna del Colle Bianco – Un monumento “dimenticato”
Tutti conoscono il monumento dedicato alla Madonna del Colle Bianco, posto nel Piazzale “Prof. Mario Filippetti”, di recente anche ben restaurato. Pochi sanno però che questo importante monumento a carattere religioso, a cui la nostra comunità è molto legata, rappresenta anche altri significati. In particolare è il monumento commemorativo del primo Centenario del cambio del nome della nostra città da Monte Santo a Potenza Picena (1862 – 1962), oltre che essere dedicato ai caduti potentini di tutte le guerre, fu inaugurato il giorno 8 settembre 1963, con una cerimonia, presenti il Parroco Don Giacomo Fortunati ed il Sindaco Avv. Giuseppe Silvano Mazzoni.
Nonostante tutto questo sia documentato, l’Amministrazione Comunale in occasione della Festa delle Forze Armate e la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre del IV Novembre 2008, (90° Anniversario della Vittoria Italiana nella prima guerra mondiale 1918-2008, che è costata la vita di 116 giovani Potentini morti in combattimento o a causa della guerra), che quest’anno si svolgerà il giorno 2 Novembre 2008, non renderà di nuovo omaggio a questo monumento con la deposizione di una corona e la presenza delle autorità civili e militari.
Il motivo ufficiale sembra essere quello che nessuno in Comune sa che questa struttura monumentale è dedicata anche ai caduti di tutte le guerre. È mai possibile? Amministratori cercate di rimediare a questa grave lacuna, per favore!