Giacomo Leopardi – Poeta dimenticato a Potenza Picena
Il 29 Giugno 1898, in occasione del I° Centenario della nascita di Giacomo Leopardi, Potenza Picena dedicò una via al grande poeta di Recanati.
Si trattava dell’attuale piazzale posto a fianco della Chiesa di S. Francesco, dove è stata anche collocata nel 1967 la Piramide de Mayo.
In quella circostanza la Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Cav. Ettore Bocci, scelse questo luogo cambiando il nome sia alla via Massucci che al Piazzale S. Francesco, proprio per la sua collocazione ideale, visto che guardava verso la città di Recanati.
Curiosamente questo importante spazio della nostra città, dove appunto è stata collocata anche la Piramide de Mayo, è oggi ancora privo della targa con l’indicazione del piazzale, nonostante negli ultimi tempi l’Amministrazione Comunale abbia anche deciso degli interventi per riqualificare la zona, come il restauro e la manutenzione della Piramide de Mayo e la sistemazione di una piccola stradina vicina al piazzale (in questo caso purtroppo la strada senza sbocco non è stata neppure pavimentata ma solo cementificata). Quanto tempo ancora dovrà passare prima che l’Ufficio Tecnico Comunale di Potenza Picena collochi la targa del piazzale dedicato a Giacomo Leopardi? Forse il III° Centenario della sua nascita? Speriamo di no.
AGGIORNAMENTO DEL 2 APRILE 2009
Il giorno mercoledì 24 Dicembre 2008, finalmente dopo tanti anni, è stata collocata la targa del Largo Giacomo Leopardi. Un sincero ringraziamento si rivolge sia all’Amministrazione Comunale che ha finalmente colmato questa lacuna, che all’ufficio tecnico del Comune di Potenza Picena, in particolare rivolto al Geom. Massimo Mazzoni, che ha saputo adeguatamente valorizzare il grande poeta di Recanati.