Secondo Torregiani (“Secondo lo Ritrattista”)
Secondo Torregiani è nato a Ravenna il 27 Luglio 1876 da una famiglia originaria di Porto Recanati. Il padre Giacomo si trovava in quella città in quanto ferroviere.
A Porto Recanati inizia la sua attività di fotografo, arte insegnata da uno zio.
In questa città opera fino al 1908, anno in cui sposa Bocci Teresa (Soccorsa).
Si trasferisce quindi a Potenza Picena dove inizialmente apre un laboratorio fotografico in Via XX Settembre (oggi Via G. Marconi) nel palazzo di proprietà della famiglia Bravi. Successivamente si trasferisce in Corso Vittorio Emanuele.
Dal matrimonio con Bocci Teresa nascono sei figli: Giovanni, Amina, Lidia, Olga, Giulio e Decio.
È stato il primo fotografo professionista di Potenza Picena e grazie a lui oggi noi possiamo trovare in molte famiglie una notevole quantità di ritratti, cartoline e foto di gruppo degli inizi del novecento.
È morto a Potenza Picena il 24/4/1953.
Secondo Torregiani deve essere anche ricordato per il suo impegno politico ed il suo antifascismo.
Infatti può essere considerato uno dei padri nobili della sinistra storica santese, socialista prima, comunista poi, perseguitato e discriminato dal fascismo.
Nel 1998, in occasione della ricorrenza dei 45 anni dalla morte, Potenza Picena ha voluto dedicare a Secondo Torregiani una mostra fotografica, curata da Paolo Onofri, come doveroso omaggio della comunità locale ad un grande artista della fotografia e ad un uomo coerente e coraggioso.
Locandina della mostra