70° Anniversario della Liberazione di Potenza Picena (30/6/1944-30/6/2014)
Potenza Picena ha voluto ricordare degnamente il 70° anniversario della Liberazione dai nazi-fascisti con tante interessanti iniziative. La nostra città è stata liberata dalle truppe alleate polacche del Reggimento corazzato Pulk 4 Pancerny Skorpion al comando del colonnello Ignacy Kowlczewski il giorno 30/6/1944. Prima dell’arrivo degli alleati polacchi, i tedeschi in fuga dalle colline di Recanati hanno cannoneggiato la nostra città causando la morte di 8 civili inermi, 5 donne e 3 uomini, ed il ferimento di diversi cittadini, tra cui un bimbo di soli 3 anni, Alessandro Carlini, sia in Piazza Principe di Napoli, oggi Giacomo Matteotti, che in contrada La Concia, presso l’abitazione della famiglia Mazzoni. Le cerimonie sono iniziate il giorno Sabato 28 Giugno 2014 alle ore 11.00 in Piazza Matteotti con il discorso ufficiale del Sindaco Francesco Acquaroli e la deposizione di una corona d’alloro sotto la lapide che ricorda i caduti di tutte le guerre di Potenza Picena, alla presenza delle autorità civili e militari, con l’ascolto degli inni italiano e polacco. Presente insieme al Sindaco anche il Console onorario di Polonia in Ancona, la sig.ra Cristina Gorajski. Successivamente tutte le autorità sono state ricevute presso la Sala “Antonio Carestia” della Giunta Comunale nel Palazzo Municipale. Il pomeriggio è iniziato con una partita di calcio presso il nostro campo sportivo “Luigia Favale Scarfiotti-Skorpion”, campo costruito dai soldati polacchi nel 1946 ed inaugurato con una partita tra un rappresentativa locale di giovani ed una di soldati polacchi, alcuni di quali professionisti. La partita quel giorno del 1946, il 10 di giugno, finì 8 a 1 per i soldati polacchi. La gara di questo pomeriggio è stata tra una rappresentativa giovanile locale ed una giovanile della città polacca di Skawina, gemellata con Civitanova Marche.
Anche oggi, come 68 anni fa, i ragazzi polacchi hanno ampiamente vinto con il punteggio di 8 a 1. I corsi e ricorsi della storia. Il 10 giugno 1946 aveva segnato Antonio Bernacchia per Potenza Picena, oggi il ragazzo Marco Ruffini. Alle ore 19.00 presso il foyer dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti” inaugurazione della mostra “Wojtek, l’orso soldato”, che ripercorre la storia a fumetti dell’orso che ha seguito il secondo corpo d’armata polacco dalla Persia fino in Italia, aiutandoli come se fosse un vero soldato. Presenti il Sindaco di Skawina, Adam Najder ed una delegazione della città di Imola, presso la cui scuola superiore è stata realizzata questa bella mostra. Alla sera, presso il Teatro Comunale “Bruno Mugellini”, spettacolo con la compagnia teatrale “Agorà” “Per la nostra e la vostra libertà. Ricordi e racconti di vita vissuti nel tempo della guerra”, incentrato sui fatti del 30/6/1944. Presenti tra gli altri alcuni protagonisti di quei giorni, come Mario Zucchini, Augusto Cittadini e Guglielmo Percossi che hanno portato i loro toccanti ricordi. Il mattino della Domenica 29 Giugno 2014 è iniziato a Loreto, presso il Cimitero Polacco che si trova nella città mariana, dove sono sepolti tantissimi soldati, con una Santa Messa. Al pomeriggio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti” conferenza storica organizzata dall’Associazione Italo-polacca delle Marche con relatori i signori Mario Fratesi e Roberto Domenichini di Potenza Picena. Successivamente alle ore 19.00 presso la Fototeca comunale “Bruno Grandinetti” inaugurazione della mostra fotografica “Pulk 4 Pancerny Skorpion” a cura del Fotoclub locale con l’esposizione di 43 foto scattate a Potenza Picena durante la permanenza dei soldati polacchi.
Sono stati esposti inoltre alcuni cimeli originali dell’epoca appartenuti ai soldati polacchi di stanza nella nostra città, come una cartina originale della Polonia prima della invasione tedesca del 1 settembre 1939, lo stemma del Reggimento Skorpion e l’armatura di un guerriero polacco in ferro. Alla sera, presso la sede degli Amici della Musica nella Sala “Antonio Giannini”, concerto dei maestri Enrico Polci e Matteo Simonetti con musiche di Chopin ha chiuso degnamente questa due giorni a ricordo dei 70 anni della liberazione di Potenza Picena che i nostri concittadini difficilmente potranno dimenticare. Un grazie particolare la nostra comunità deve rivolgere a George Dernowski, figlio del generale polacco Powell, che si è fortemente impegnato con tutte le associazioni locali e l’amministrazione comunale per la buona riuscita di queste celebrazioni.
Articolio correlati:
- In memoria di un soldato polacco Pawel Dernowski
- 10 giugno 1946 – Inaugurazione del nuovo stadio “Unione Sportiva Potentina-Skorpion” di Potenza Picena
- 30 Giugno 1944 Potenza Picena dalla Liberazione alla tragedia
- 30 Giugno 1944 – Potenza Picena viene liberata dalle truppe alleate polacche
- 25 aprile 2010 – 65º Anniversario della Liberazione – ricordando il comandante del GAP di Potenza Picena Giuseppe Nazzareno Pastocchi
- Battaglione “Skorpion”: a Potenza Picena il nipote di Michal Krzywoszanski