Pala d’altare della Chiesa di S. Anna di Porto Potenza Picena. Esposta alla mostra di Osimo “Da Rubens a Maratta”, Le meraviglie del Barocco nelle Marche – curata da Vittorio Sgarbi
La mostra “Da Rubens a Maratta”, Le meraviglie del Barocco nelle Marche curata da Vittorio Sgarbi , inaugurata il giorno 29/6/2013 ad Osimo, ospitata presso i locali del Palazzo Campana e nel Museo Civico della città dei Senza Testa, che sta riscuotendo uno straordinario successo di pubblico e che doveva chiudersi il giorno 15 Dicembre 2013, è stata prorogata fino al 12 Gennaio 2014. La stampa locale, il Corriere Adriatico del 22/11/2013, riportava la notizia che era stata superata la soglia delle 25.000 presenze con la visita dei ragazzi e delle ragazze della Scuola Media di Porto Potenza Picena. Inoltre si informava che la mostra si sarebbe arricchita con l’esposizione di un’altra importante opera d’arte proveniente proprio dalla nostra città, esattamente dalla Chiesa di S.Anna di Porto Potenza Picena. Si tratta della pala d’altare del XVII secolo attribuita di recente dal dott. Mauro Barberini di Porto Potenza Picena al pittore Gian Domenico Cerrini (Perugia 1609-Roma 1681), meglio conosciuto come “Cavalier Perugino”, che ha lavorato per illustri famiglie di Roma, Firenze, Bologna e del Centro Italia, come i Barberini, Medici, Rospigliosi, Spada, Corsini e Marefoschi. L’opera raffigura la Madonna col Bambino tra i Santi Anna e Giuseppe (e non Gioacchino come è stato sempre scritto). Questa pala oggi presente all’interno della Chiesa di S.Anna del Porto, anticamente era ospitata nella Chiesa di S.Pietro del Capoluogo ed è stata commissionata dalla nobildonna santese Anna Credenziati, figlia di Fiordelisa Marefoschi. Il quadro della Chiesa di S.Anna di Porto Potenza Picena doveva essere esposto ad Osimo fin dall’inizio della mostra, è stato anche inserito nel volume pubblicato per l’occasione, ma per motivi tecnici, difficoltà a smontarlo, non è stato possibile inserirlo subito.
Ora, per un periodo molto limitato, potrà essere ammirato da tutti, ed è una bella soddisfazione sia per la Parrocchia di S.Anna del Porto e per il suo Parroco Don Francesco Miti, che per tutta la comunità di Potenza Picena. Per il nostro territorio è un’ importante vetrina per farci conoscere, come in passato era successo con altre opere d’arte esposte nell’ambito di importanti mostre. Infatti nel 2006, dal 24/3/2006 al 17/9/2006, è stata esposta a Fermo nel contesto della mostra “ L’aquila e il leone” curata dal prof. Stefano Papetti la pala d’altare di Palma Il Giovane del 1599 “La Crocifissione” della Chiesa di S. Antonio di Padova dei Frati Minori, oppure nel 2008 a Caldarola, dal 20/3/2008 al 8/6/2008, quando è stata esposta nel contesto di una mostra curata da Vittorio Sgarbi “Scoperte nelle Marche intorno a De Magistris “Madonna col Bambino tra i Santi Martino e Rocco” conservata nella sala “Antonio Carestia” della Giunta Comunale nel Palazzo Municipale.
Inoltre, dal 22/12/2013, un’altra opera d’arte, probabilmente la più importante di Potenza Picena, è esposta ad Urbino nei prestigiosi locali della Galleria Nazionale del Palazzo Ducale, nel contesto di una mostra su Luigi Serra che proseguirà fino a Pasqua del 2014. Si tratta del polittico di Paolo Bontulli da Percanestro del 1507 “Madonna col Bambino tra i Santi Giacomo Maggiore e Rocco” della Chiesa di S.Giacomo Maggiore a Galiziano, trasferito ad Urbino il giorno 22/11/2013 per consentire in tempo la ripulitura prima della esposizione al pubblico. Grazie a queste opportunità, le opere d’arte della nostra tradizione artistica e religiosa possono essere conosciute al di fuori dei confini di Potenza Picena, nel contesto di mostre che richiamano appassionati da tutte le Marche, dall’Italia e anche dall’estero.