Finalmente dopo 68 anni sono ritornati tra i suoi cari i resti mortali del soldato Massimino Boschi di Potenza Picena.
Il giorno 8 febbraio 2013 avevamo lanciato sul nostro blog l’appello per far riportare a Potenza Picena i resti mortali del soldato Massimino Boschi, morto il giorno 14/3/1945 in un campo di concentramento e prigionia ad Hannover in Germania, dopo un bombardamento aereo alleato.
In tutti questi anni i suoi resti mortali sono rimasti sepolti nel Cimitero Militare d’Onore Italiano di Amburgo.
Oggi grazie alla sensibilità dei familiari di Massimino Boschi, che si sono accollati le spese necessarie per il ritorno in Italia dei resti mortali, all’impegno della Sezione Bersaglieri “Bianchini e Contenti” di Potenza Picena e Montelupone, ed in particolare all’impegno di Silvano Rinaldelli e Mario Barbera Borroni si è potuto organizzare il rientro dalla Germania.
Anche il Comune di Potenza Picena ha contribuito mettendo a disposizione un mezzo ed un autista oltre che garantire la presenza del Comandante dei Vigili Urbani Capitano Ernesto Riccobelli, per andare a ritirare a Bologna i resti provenienti dalla Germania il giorno mercoledì 25 settembre 2013 e portarli a Potenza Picena collocandoli temporaneamente all’interno della Chiesa di S. Anna al Porto.
Il giorno sabato 28 settembre 2013 alle ore 10 si è svolta la cerimonia di tumulazione dei resti mortali del soldato Massimino Boschi nel cimitero di Porto Potenza Picena, preceduta da un corteo dalla Chiesa di S. Anna alla Chiesa del Corpus Christi dove è stata celebrata la messa dal Cappellano Militare di Loreto Don Giuseppe Faraci, coadiuvato da Don Francesco Miti, parroco di S. Anna.
Oltre ai familiari, i fratelli Giuseppe e Quinto e la sorella Anna, i nipoti e i parenti, erano presenti autorità civili e militari di tutti le Armi, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, l’AVIS, la Croce Rossa Italiana e la Pro-Loco di Porto Potenza.
I comuni di Potenza Picena e Montelupone (comune dove è nato Massimino Boschi il 21/12/1923) erano presenti con i rispettivi sindaci Sergio Paolucci e Giuseppe Ripani ed i Gonfaloni. Presenti anche il Vice-sindaco di Montelupone Sig.ra Arianna Eusepi e gli Assessori di Potenza Picena Andrea Bovari e Claudio Margaritini.
Anche la Provincia di Macerata era presente con il Gonfalone e un rappresentante.
L’unica nota stonata della cerimonia era l’assenza della bandiera dell’ANPI locale e di un suo qualificato rappresentante, pur invitati dagli organizzatori.
Onore al soldato Massimino Boschi che dopo 68 anni riposerà nella sua terra vicino ai suoi cari ed onore ai tanti soldati santesi dispersi durante la Seconda Guerra Mondiale, con la speranza di poter un giorno ritrovare anche nel loro caso i resti e riportarli a casa.