Bruno Mugellini e Potenza Picena in occasione del Centenario della sua morte (Potenza Picena 24/12/1871 – Bologna 15/1/1912)
Potenza Picena è la città dove il 24 Dicembre del 1871 è nato Bruno Mugellini. Il padre dott. Pio era venuto a Potenza Picena dopo aver avuto 1’incarico di medico chirurgo della nostra città il 22/11/1870, proveniente da Morro d’Alba. Insieme alla moglie Maria Paganetti, figlia di Carlo, erano andati ad abitare presso il Palazzo Pierandrei, in Piazza Grande n° 98 (oggi Piazza Giacomo Matteotti), dove il giorno 24 Dicembre 1871 alle ore 23 è nato Bruno, Stanislao, Pierfederico, Ignazio, Natale, Giuseppe Mugellini.
Il dott. Pio Mugellini, figlio di Bruno, era originario di Roma, ed è rimasto a Potenza Picena fino al 1/12/1874, quando per avvicinarsi alla sua città natale, si trasferisce a Campagnano di Roma. Nel breve periodo in cui il dott. Pio Mugellini insieme alla sua famiglia è stato a Potenza Picena, ha avuto modo di partecipare alla vita sociale e culturale del nostro Paese. Infatti risulta tra i fondatori il 4/4/1874 deIla locale Filodrammatica, che si esibiva all’interno del Teatro Condominiale. Dopo la sua partenza da Potenza Picena, Bruno Mugellini non ha fatto più ritorno nella nostra città ed è morto a Bologna il 15 Gennaio del 1912.
La nostra comunità non risulta aver partecipato ai suoi funerali che si sono svolti a Bologna in forma civile. Il Comune di Potenza Picena, Sindaco il Conte Carlo Buonaccorsi, ha invece aderito all’iniziativa che si è svolta a Fossombrone il giorno 16 Marzo del 1913 presso il Teatro Comunale Petrucci, dove è stata anche scoperta una lapide a ricordo di Bruno Mugellini. Presso il nostro Archivio Storico Comunale si trova ancora una copia del grande manifesto dell’iniziativa. In compenso la nostra città gli ha dedicato, intitolandolo, il suo Teatro Condominiale (oggi Comunale) il giorno 28/10/1933, ed una via importante del Centro Storico, che in precedenza era dedicata a Giuseppe Garibaldi (delibera della giunta Comunale del 1/8/1951, Sindaco il dott. Nazzareno Riccobelli).
Anche nel Comune di Bologna esiste una via dedicata al nostro grande musicista. A Porto Potenza Picena è operante dal 23 Dicembre del 2004 una Accademia Popolare di musica intitolata al M° Bruno Mugellini. La Corale S. Stefano di Potenza Picena (sito ufficiale) nelle ultime iniziative è stata sempre accompagnata da una Orchestra da Camera “Bruno Mugellini”, diretta dal M° Danilo Tarquini.
Norberto Mancini gli ha dedicato note biografiche, ad iniziare da un articolo apparso su L’Azione Fascista del 16/12/1933, poi in “Potentini Illustri” del 1950 ed infine in “Visioni Potentine” del 1958. Nel 1971 l’Adoap (Associazione difesa opere d’arte potentine), diretta dall’avvocato Silvano Mazzoni, in occasione del primo centenario della nascita gli ha dedicato una mostra fotografica di Bruno Grandinetti.
Nel 1982-1983 il dott. Mauro Mancini, per conto dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Maria Magi e con l’assessorato alla cultura affidato a Giovanni Riccobelli, ha effettuato delle accurate ricerche sia presso il Liceo Musicale “G.B. Martini” di Bologna, dove ha studiato Bruno Mugellini e successivamente insegnato ed anche diretto, sia presso la Biblioteca Comunale di Fossombrone, città dove il maestro è sepolto nella tomba di famiglia dei Ceppetelli. Nel 1990, sindaco il Prof. Leonardo Melatini, in occasione della riapertura del Teatro Comunale “Bruno Mugellini”, dopo i lavori di restauro, il dott. Mauro Mancini ha presentato il suo libro che parla sia della storia del Teatro che della vita di Bruno Mugellini. Nel 1996 Bruno Grandinetti, in occasione dell’inaugurazione della sua mostra fotografica “Ignoti sulla bocca di tutti”, ha donato al Comune di Potenza Picena un libro di Bruno Mugellini sul “Gran metodo teorico-pratico per lo studio del pianoforte”. Successivamente la Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana” ha acquistato altre opere di Bruno Mugellìni, che è possibile consultare presso i locali della struttura. Nel 2000, nei giorni 7 e 22 Gennaio, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mario Morgoni ha fatto la prima celebrazione ufficiale del maestro Bruno Mugellini che si è svolta presso il Teatro a lui intitolato, a cui ha partecipato il M° C. Carrisi, direttore del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, e sono state eseguite opere di Bruno Mugellini.
Anche nell’ultima pubblicazione del Comune di Potenza Picena, curata da Renza Baiocco con testi di Andrea Bovari, “II fascino della storia e il respiro del mare” del maggio del 2009, viene ricordato Bruno Mugellini come uno dei figli più illustri.
Citiamo infine anche l’articolo che apparirà sul prossimo numero della rivista “Primapagina” della Banca delle Marche a firma della giornalista Pamela Temperini di Macerata, che ha scritto una nota biografica di Bruno Mugellini sotto forma di racconto letterario, molto bello ed interessante, forse l’unico che ha saputo cogliere lo spirito del grande musicista.
Il Comune di Potenza Picena ha programmato per il prossimo Sabato 21 Gennaio 2012 una serie di iniziative che si svolgeranno presso il Teatro Comunale “Bruno Mugellini”: un Convegno Nazionale di studi e un concerto in omaggio a Bruno Mugellini “La musica ritrovata”. Questo è stato il vero rapporto di Potenza Picena con il grande maestro Bruno Mugellini. Noi abbiamo scritto l’articolo per ricordare sia il 140° anniversario della sua nascita (Potenza Picena 24/12/1871), sia il Centenario della sua morte (Bologna 15 Gennaio 1912). Ultimamente, grazie al contributo del dott. Paolo Mugellini, funzionario dell’Archivio di Stato di Firenze, ma non discendente del grande musicista, siamo venuti in contatto con una nipote diretta di Bruno Mugellini, la sig.ra Rosa Mugellini, figlia di Mario e Anna Villa, di Roma. Per noi è stato un grande onore conoscere la nipote di Bruno Mugellini, con la speranza che la sig.ra Rosa possa venire a farci visita a Potenza Picena il giorno 21 Gennaio 2012.
Grazie a Rosa abbiamo anche conosciuto la Sig.ra Laura Mugellini, pronipote di Bruno Mugellini e discendente di Catullo, che abita a Barbiano di Cotignola (RA). Attendiamo anche lei il 21 Gennaio 2012.
Documenti allegati:
- mugellini006.pdf Regolamento della Filodrammatica di Potenza Picena del 4-4-1874. Il Dott. Pio Mugellini risulta tra i fondatori. Archivio Storico Comunale.
- comm_mugellini_fossombrone.pdf Programma delle celebrazioni di Bruno Mugellini tenuta a Fossombrone il 16-3-1913. Archivio Storico Comunale.
- prog CENTENARIO B MUGELLINI.pdf Manifestazioni del 21-01-2012 in onore di Bruno Mugellini.
come sempre, uno splendido articolo!!!
Grazie Paolo.