Vincenzo Galiè – I documenti e la storia di Potenza Picena

Onofri Paolo

Autore di quasi tutti gli articoli del blog, si dedica spesso alla ricerca storica.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Luca Carestia ha detto:

    Ciao Paolo, sai se verrà fatta una presentazione del libro?
    Grazie.

  2. Onofri Paolo ha detto:

    Luca,

    Non appena siamo venuti a conoscenza di questo nuovo libro di don Vincenzo Galiè, oltre che leggerlo attentamente, grazie alla disponibilità del sig. Angelo Bongelli di Potenza Picena che ce lo ha prestato, dopo aver curato una breve recensione sul blog, lo abbiamo segnalato sia al dott. Roberto Domenichini dell’archivio storico, che all’ufficio cultura del comune di Potenza Picena, chiedendo anche di invitare don Vincenzo per la presentazione del volume, con una iniziativa organizzata insieme alla Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana”. Il comune di Potenza Picena, pur avendo ricevuto in omaggio il libro in oggetto, non ritiene opportuno organizzare una presentazione. La Biblioteca comunale non solo non ha alcuna intenzione di presentarlo, ma neppure lo conosce (la copia donata al comune di Potenza Picena è rimasta in possesso dell’ufficio cultura e ad oggi ancora non è disponibile presso la stessa Biblioteca).

    Cosa fare a questo punto? Sembra che alle istituzioni culturali del nostro comune non interessi un libro come quello di don Galiè che avrebbe molto da insegnare sia agli amministratori che ai cittadini.

    L’unica consolazione che il volume è disponibile presso la Libreria di Porto Potenza Picena, ma non in quella di Potenza Picena. Bisogna accontentarsi di questo nel nostro grande comune, che in ogni sede e in ogni momento si vanta della sua storia e cultura, ma che alla prima occasione non dimostra sensibilità verso coloro che ancora continuano a valorizzare la nostra tradizione.

    Siamo fiduciosi comunque che qualcuno all’interno delle nostre istituzioni, dopo averlo attentamente letto, possa convincersi che sarebbe opportuno organizzare una bella presentazione.

    Saluti.

  3. leonardo ha detto:

    salve.
    sarei molto interessato ad un’eventuale presentazione del libro di don galiè…

    fatemi sapere…

    • Onofri Paolo ha detto:

      Grazie per il suo intervento.
      Per quanto riguarda la presentazione del libro di Don Vincenzo Galiè “I documenti e la storia di Potenza Picena” ancora nessuno si è deciso ad organizzarla.
      Il Comune di Potenza Picena ci sta pensando ma incontra delle difficoltà economiche per poter coprire le spese organizzative, la Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana” neppure lontanamente ci pensa a farlo, sembra che non rientri tra i suoi compiti istituzionali.
      Le tre parrocchie del Comune (S. Anna di Porto Potenza Picena, S. Girio dell’omonima frazione e S. Stefano e S. Giacomo del Capoluogo) potrebbero insieme organizzare l’evento, visto che il libro è stato scritto da un parroco che è vissuto per molti anni a Potenza Picena, ma anche in questo caso a nessuno dei tre parroci viene in mente.
      In compenso da lunedì 23 agosto 2010 presso la nostra Biblioteca Comunale, grazie all’interessamento dell’Assessore alla Cultura Andrea Bovari, è disponibile finalmente una copia del volume utile per la consultazione e la lettura.
      Se nessuno si muove, stiamo valutando seriamente la possibilità di organizzarla noi la presentazione del libro, nel caso in cui si riuscisse a trovare una mecenate illuminato che finanzi l’operazione.
      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *