проклятие монахини фильм 2018 трейлер “Le Fontanelle” – Ieri parco della “Rimembranza” oggi parco della “dimenticanza” storica e del cemento – I Santesi Weblog

“Le Fontanelle” – Ieri parco della “Rimembranza” oggi parco della “dimenticanza” storica e del cemento

Onofri Paolo

Autore di quasi tutti gli articoli del blog, si dedica spesso alla ricerca storica.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Luca Carestia ha detto:

    Trovo molto curioso il fatto che in questa parte del colle dove sorge il nostro paese siano presenti espliciti riferimenti a strutture sotterranee. Ciò che colpisce di più la mia attenzione è il nome assegnato alla porta di accesso al paese che sorgeva in quest’area. “Porta del Cunicolo o della Cava” non può che ricordarmi spazi sotterranei scavati dall’uomo. Anche la vicinanza della “Fonte della Cava” non può che incrementare ulteriormente la mia curiosità.
    Intendiamoci, non voglio affermare con certezza che il sottosuolo di Potenza Picena sia attraversato da un dedalo di gallerie e … cunicoli, ma è un dato di fatto che molti centri della nostra regione siano percorsi da cavità che nel corso del tempo sono serviti alla cittadinanza come spazi per rifugiarsi dalle incursioni nemiche, deposito di alimenti, luoghi di culto ed attività estrattive (consiglio a tutti una visita nella “Camerano sotterranea”). Pertanto ritengo che meritino attenzione anche questi luoghi celati alla vista che per qualche strana ragione sono stati per troppo tempo dimenticati o ricoperti da uno strato di indifferenza che li ha lasciati cadere nell’oblio ma, nello stesso tempo, ne ha preservato un’integrità che sarebbe opportuno restituire intatta alla storia del nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *